Giovani

Giovani

Ancora reduci dalla gioia incontenibile assaporata in occasione della straordinaria Festa degli animatori parrocchiali (lo scorso 22 settembre), a cui hanno partecipato circa un migliaio tra adolescenti e giovani, provenienti da tutta la diocesi, desidero manifestare non solo la soddisfazione personale provata, ma condividere quanto fermento giovanile ci sia nella nostra Chiesa locale. In effetti, durante la visita del nostro vescovo Giuseppe alle parrocchie si è toccata con mano la presenza entusiasta e generosa di oltre duemila ragazzi e giovani che si rendono disponibili ogni anno a svolgere un servizio a favore dei più piccoli nella quasi totalità delle parrocchie, senza dimenticare il lavoro costante e certosino delle nostre due grandi associazioni: l’A.C. e l’Agesci.
A tal proposito quest’estate diversi membri della Pastorale Giovanile diocesana, per far conoscere le finalità della festa diocesana e invitare questo piccolo ma “potente” esercito, si sono impegnati a girare nelle comunità parrocchiali dove venivano organizzati grest, centri estivi, campeggi. Ogni volta che ritornavano mostravano un entusiasmo così irrefrenabile che “inondavano” di mail i nostri computer, desiderosi di voler comunicare con tutto il gruppo di PG ciò che provavano. Questo breve aneddoto è la testimonianza di quanta vivacità pastorale ci sia tra gli adolescenti e i giovani e certamente tale riscontro diventa ancor di più motivo per credere e investire forze ed energie in queste perle preziose che seminano tra i piccoli la gioia di relazionarsi e di testimoniare che credere nel Signore Gesù anche attraverso il gioco, la musica, e altre attività di vario genere – con un linguaggio loro adatto – è semplicemente possibile. L’augurio è che questo piccolo esercito continui ad aumentare sempre di più, sapendo che esperienze di questo tipo diventano occasione per ognuno di loro di scoprire i propri talenti, le proprie qualità e soprattutto di incontrare Colui che è la fonte della loro gioia interiore, quella vera e che li rende veramente felici: il Signore Gesù.